La barra degli strumenti: Wordpress la guida essenziale
1231
post-template-default,single,single-post,postid-1231,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
la-barra-degli-strumenti

La barra degli strumenti: WordPress la guida essenziale

WordPress – La barra degli strumenti

La barra degli strumenti di WordPress è uno dei tre elementi fondamentali che compongono il pannello di amministrazione di cui ho parlato dettagliatamente nell’articolo:  WordPress – Il pannello di Amministrazione

La Barra degli strumenti  è, a mio parere, uno degli strumenti utili che WordPress ci mette a disposizione e voglio farti vedere in modo dettagliato come utilizzarla, poiché il suo utilizzo ti renderà la vita molto più facile.

Fornire gli strumenti di cui un utente ha bisogno , quando ne ha bisogno. 

Questa è l’affermazione che  userei per definire al meglio la toolbar di WordPress.   Essa  è abilitata di default  per ogni utente ma  devi sapere che vi è la possibilità di  impedirne la visualizzazione attraverso un pulsante di scelta nel  profilo utente.

finestra profilo utente wordpress

Una caratteristica della barra degli strumenti è quella di essere ancorata all’header della pagina, pertanto anche se  scorreremo su e giù nella pagina tu continuerai a vederla sia nel back-end e sia nel front-end del sito e  questo resterà attivo per tutto il tempo in cui sarai loggato.

La barra degli strumenti lato back-end

Adesso andremo a vedere le voci che compongono la nostra toolbar.

La prima icona visualizzata sulla sinistra è il logo di WordPress che apre un menu a discesa in cui troviamo le  informazioni su WordPress stesso e alcuni link utili.  Spostandoci verso la destra  troviamo il  nome che abbiamo dato al nostro sito web che se cliccato ci porta alla  visualizzazione del front-end dello stesso.   Successivamente  troviamo la voce riguardante il valore dei  commenti  dei nostri articoli che ci dice quanti commenti sono attualmente sottoposti a moderazione.

Il pulsante che segue  è il pulsante Nuovo.  Mi soffermo per un attimo su questo pulsante che è una vera e propria scorciatoia, esso infatti ci permette di creare, attraverso il menu a discesa, un nuovo articolo, una nuova pagina, di aggiungere un nuovo elemento multimediale e di aggiungere un nuovo utente.  Mica male vero?

All’estrema destra, si ha il testo “Ciao”, seguito dal nome e un avatar,  al passaggio del mouse si apre un menu a discesa con le voci che richiamano il profilo utente che vedremo in seguito, oltre naturalmente al pulsante di logout che ci permette di uscire  dal sito.

La barra degli strumenti lato front-end 

Per capire perché la barra degli strumenti è così potente, spostiamoci nel  front-end del sito facendo clic sul nome del sito. Nella home page, la barra degli strumenti ha un aspetto leggermente diverso e alcune sue funzioni sono cambiate.   Chiaramente facendo clic sul nome del sito adesso, al contrario di prima  ci sposteremo nella parte di  back-end del nostro sito WordPress.

Ora prova a posizionare il mouse sopra il nome del sito, vedrai che magicamente il nostro menu a discesa si compone di più opzioni di navigazione. Si può andare direttamente nella bacheca, oppure gestire i nostri temi, i nostri widget e i nostri menu personalizzati. C’è anche un pulsante personalizza a cui dedicherò un intero capitolo, più avanti.  Un’altra pulsante parecchio importante che viene visualizzato lato front-end, nel momento in cui visualizziamo un’articolo o una pagina, è il pulsante modifica. ( evidenziato in azzurro nella figura sotto ).

pulsante modifica front-end wordpress

Questo pulsante  ci permette di modificare  l’articolo o la pagina che stiamo visualizzando  passando  così direttamente dalla visualizzazione lato front-end al  back-end dello stesso.   Capirai come questo possa facilitarti  il lavoro.  Questo è lo strumento più utile nella barra degli strumenti, perché ci da la  possibilità di  ottenere l’accesso diretto a tutto ciò che si desidera modificare istantaneamente. Personalmente, lo utilizzo sempre quando voglio modificare o comunque moderare un post o una pagina.  Lo trovo sul front-end del mio sito e quindi mi basta cliccare su Modifica, piuttosto che passare attraverso il back-end e quindi scorrere tutti i post.

Per finire posso aggiungere che sulla barra di amministrazione di WordPress  può capitare di trovare le icone  con i menu di alcuni plugin importanti  come Yoast Seo che ci permettono di analizzare  in modo approfondito la pagina visualizzata.

← Il pannello di Amministrazione 

Comprendere i Post →

*****

Autore: Luca Zappalà
Consulente Informatico Aziendale a Catania

WordPress specialist, Software Gestionale Specialist, CRM Specialist
Clicca per  visitare  il mio Canale youtube.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.