Disabilitare gli aggiornamenti automatici di Wordpress.
871
post-template-default,single,single-post,postid-871,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Wordpress

Disabilitare gli aggiornamenti automatici di WordPress.

Aggiornamenti automatici in WordPress?  Che inutile invenzione.

Da quando sono stati introdotti gli aggiornamenti automatici con la release 3.7 di WordPress mi capita spesso di essere interpellato da amici, conoscenti e clienti che si ritrovano con il sito in errore 500, senza che essi sappiano dare una spiegazione. In effetti però, il più delle volte, lo sanno bene il perché, in quanto il nostro caro amato WordPress riesce a mandarci una bella email dove ci informa che nottetempo il sito è stato aggiornato.

Ovviamente non sempre l’errore dipende o è dipeso dagli aggiornamenti effettuati in automatico ma spesso lo è stato, anche se a difesa del migliore CMS del mondo va evidenziato che gli elementi che possono influire negativamente durante un aggiornamento sono svariati: temi, plugins poco affidabili e non ultima la qualità dei servizi del tuo hosting.

Devi sapere che attualmente, e fortunatamente dico io, gli sviluppatori di WordPress hanno preso la conscia decisione di abilitare gli aggiornamenti automatici solo per le release minori e i file di traduzione, ma nonostante ciò il mio consiglio è sempre lo stesso: gli aggiornamenti automatici di WordPress vanno disabilitati, e di seguito ti spiego come procedere.

***

Vi sono due metodi attualmente per disabilitare gli aggiornamenti.

  • Il primo metodo è agire sul file di configurazione. 

Comincia sempre col fare una bella copia di backup del tuo file wp-config.php poi ti basta aggiungere alla fine dello stesso la riga seguente:

Define ( ‘AUTOMATIC_UPDATER_DISABLED’, true );

A questo punto salva e ricarica online il file, sovrascrivendo il precedente

  • Il secondo metodo è agire sul file delle funzioni del tema 

Anche in questo caso fatti una bella copia di backup del file function.php del tuo tema poi inserisci nello stesso il filtro seguente.

add_filter ( ‘automatic_updater_disabled’, ‘__return_true’ );

Da oggi dunque il tuo amato blog o sito non si aggiornerà più da solo, ma rispetterà la tua volontà. E’ sempre meglio avere un buon controllo su questo genere di cose. Personalmente scelgo sempre il primo metodo, così non mi devo preoccupare di ricordami di inserire il filtro qualora decidessi di cambiare tema.

Adesso so esattamente cosa ti stai chiedendo…

Ma perché devo disabilitare gli aggiornamenti automatici di WordPress?

Prova ad immaginare che sia venerdi sera che stai per andare a goderti il tuo week end in montagna o al mare insieme all’amore che hai sempre sognato e che nottetempo partano gli aggiornamenti automatici del tuo sito o blog, e che… l’aggiornamento automatico di WordPress potrebbe fallire, e il sito smettere di funzionare. 

Wow dirai tu non sarò mai cosi sfortunato, sarebbe molto peggio se ti telefonasse un cliente dicendoti, ” Scusi lei vorrebbe prendersi cura del mio sito ma il suo è totalmente bianco, perchè non funziona?”

Piu che una pessima figura un tranquillo week end di paura.

Se volessi approfondire il tutto c’è una guida in inglese che spiega molto bene le numerose opzioni che potresti utilizzare. https://make.wordpress.org/core/2013/10/25/the-definitive-guide-to-disabling-auto-updates-in-wordpress-3-7/

***

Autore: Luca Zappalà
Consulente Informatico Aziendale in Catania

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.