6 segnali di mercato che rivelano il futuro dell’innovazione
16544
post-template-default,single,single-post,postid-16544,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

6 segnali di mercato che rivelano il futuro dell’innovazione

Il 2023 ha portato un rinnovato entusiasmo verso il potenziale di trasformazione dell’innovazione dopo un anno precedente tumultuoso per la tecnologia, quando i finanziamenti e gli investimenti sono diminuiti in modo significativo.

Di fronte alle crescenti sfide economiche, ambientali e politiche, guardiamo alla tecnologia con molta speranza di portare progressi per la nostra società. Man mano che aumenta la pressione per innovare a un ritmo rapido, cresce anche la ponderazione e l’etica su come andare avanti.

Sfortunatamente, il termine “innovazione” viene utilizzato con la stessa frequenza di “design”. Può essere capitalizzato, imbrigliato, definito da principi diversi e persino frainteso. Pur apprezzando profondamente l’innovazione, credo che sia importante avvicinarsi alle nostre creazioni con una certa cautela.

sap design table

Per chi stiamo innovando esattamente?

Non molte persone si ritrovano a innovare per una base di utenti così ampia e diversificata come facciamo io e i miei colleghi. Dal punto di vista di un designer, uno dei maggiori vantaggi di SAP è la sua portata. È difficile non essere trascinati nella sua orbita che serve l’87% della forza lavoro globale. Ma da questa portata deriva una responsabilità incredibilmente preziosa.

Come progettisti di prodotto, parliamo spesso di innovazione centrata sull’uomo. Ci impegniamo a rendere accessibili i nostri prodotti disponibili e stiamo costruendo un approccio inclusivo all’innovazione. Nel pensare al futuro, diamo priorità alla comprensione migliore dei nostri utenti come punto di partenza. Questo è vero indipendentemente dal numero di utenti che serviamo.

Tendenze future nell’innovazione, così come espresse dagli utenti che utilizzano SAP ERP.

All’inizio di quest’anno, abbiamo lanciato uno studio a lungo termine con gli utenti finali per comprendere i loro punti critici e i loro successi. Comprendere le persone che utilizzano i nostri prodotti è la chiave per creare valore futuro.

Le nostre intuizioni iniziali, tratte dalla ricerca fondamentale, rivelano questi sei segnali dal mercato futuro:

1. Panorama della piattaforma : i clienti e gli utenti finali si aspettano un flusso continuo di esperienze e software intelligente e logico. Gli utenti si aspettano sempre più interoperabilità, funzionalità intelligenti e integrazione dei dati. Dobbiamo puntare alla scalabilità senza compromettere le prestazioni, la sicurezza o la facilità d’uso complessiva.

2. Futuro climatico : i cambiamenti prevedibili e le variabili fluttuanti includono l’accesso all’elettricità, i cambiamenti nei mercati delle risorse e le alterazioni nella durata della giornata lavorativa. La nostra transizione verso fonti energetiche rinnovabili potrebbe creare un accesso intermittente all’elettricità che dipende dalle condizioni meteorologiche. Gli eventi meteorologici estremi possono e hanno già danneggiato le infrastrutture, causando interruzioni di corrente e problemi di accesso a lungo termine. Il passaggio all’efficienza energetica potrebbe ridurre l’accesso nelle regioni che non sono in grado di applicare la tecnologia richiesta. Si prevede che la resilienza della rete sarà compromessa nelle regioni esposte ai disastri legati al clima.

3. Accessibilità e flessibilità : la UX deve soddisfare l’accessibilità, la flessibilità e l’inclusione ambientale. Quando consideriamo i fattori incontrollabili del nostro futuro, il modo in cui creiamo sia nella progettazione che nello sviluppo, dobbiamo utilizzare sistemi flessibili per accogliere il nostro futuro nel nostro approccio alla progettazione e allo sviluppo.

4. Volontà e accettazione della tecnologia futura : dobbiamo considerare l’etica come parte del nostro processo di creazione mentre ci lanciamo nel futuro delle possibilità dell’intelligenza artificiale. Dobbiamo costruire un ambiente che fornisca una governance morale per guidare la nostra accettazione e garantire la stabilità futura per una tecnologia che sta cambiando e migliorando alla velocità della luce.

5. Nuove leve per lo stile di vita : i consumatori si stanno adattando per superare le distanze fisiche e abbracciare i cambiamenti guidati dalla tecnologia nella loro routine quotidiana a causa dei cambiamenti demografici ed economici. Nonostante molte aziende richiamino i dipendenti al lavoro fisico, abbiamo imparato che possiamo lavorare ovunque e, con la governance, possiamo aumentare la nostra produttività.

6. Processi inclusivi attraverso la progettazione : la progettazione di esperienze per il futuro non è più lasciata a decisori arbitrari. Un approccio di progettazione inclusiva inizia con il processo di reclutamento della ricerca e comprende campi, ruoli, età, genere, etnia e disabilità. Si continua con test più ampi e una comprensione più profonda dei risultati.

 

Articolo di Halle Kho, vicepresidente del design, SAP

 

Vuoi saperne di più scrivimi luca@lucazappala.it

Consulente Commerciale Enterprise Sicilia

Tags:
, , ,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.