Certificazione unica 2016 Passepartout Mexal
899
post-template-default,single,single-post,postid-899,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Passepartout-Mexal_imagepage

Certificazione unica 2016 Passepartout Mexal

Certificazione Unica 2016

I sostituti d’imposta utilizzano la Certificazione Unica 2016 (CU), per attestare sia i redditi di lavoro dipendente e assimilati sia i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

La Certificazione Unica va rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello “sintetico” entro il 28 febbraio e successivamente trasmessa all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello “ordinario” entro il 7 marzo, in via telematica.

In Passepartout Mexal è abilitata la gestione della Certificazione Unica 2016 (periodo d’imposta 2015).

Al fine di gestire le nuove dichiarazioni occorre eseguire la funzione presente nel menù: DR – CERTIFICAZIONE UNICA – AGGIORNAMENTO ARCHIVI La funzione deve essere eseguita entrando nel programma senza aprire alcuna azienda; solo in questa condizione il menù è attivo. A tale proposito si ricorda che se l’azienda è già aperta, è possibile tornare nello stato di “nessuna azienda aperta” selezionando il menu Aziende – Apertura azienda, cancellando la sigla dell’azienda e confermando con F10.

L’operatività di gestione del modello è sostanzialmente la stessa dello scorso anno; la principale novità consiste nella gestione di un unico archivio che si riferisce alla Certificazione Unica e al Modello 770. Per tale motivo il menu Modello 770 è stato temporaneamente disabilitato, in attesa di rilasciare anche la gestione di quest’ultimo dichiarativo. La presente versione prevede anche le stampe fiscali; la funzione invio telematico sarà abilitata successivamente.

Ti interessa sapere come operare il super ammotamento del 140% su Passepartout Mexal?  Clicca qui e leggi la guida.

Autore: Luca Zappalà 
Consulente Informatico Aziendale in Catania

Fonte: Passepartout 

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.