Fatturazione elettronica alla PA con Mexal BP
388
post-template-default,single,single-post,postid-388,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Passepartout-Mexal_imagepage

Fatturazione elettronica alla PA con Mexal BP

Coloro che hanno rapporti di fornitura con la Pubblica Amministrazione e necessitano di fatturare nei confronti di tali soggetti sono obbligati a emettere esclusivamente fatture elettroniche.
Il documento elettronico deve avere formato .xml e corrispondere a uno specifico tracciato richiesto; sarà trasmesso alla Pubblica Amministrazione previa apposizione della firma digitale.
L’obbligo decorre:

  • per le operazioni nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza ed assistenza sociale a partire dal 06 giugno 2014;
  • per tutte le altre pubbliche amministrazioni dal 31 marzo 2015 (D.L. n. 66 22/04/14).

Di seguito vi spiegherò come gestire tale fatturazione sul software gestionale Passepartout Mexal BP.

OPERAZIONI PRELIMINARI

Regime fiscale per FatturaPA
Nel menù Aziende/Anagrafica Azienda/Dati Aziendali/Parametri Attività IVA è necessario specificare il codice del regime fiscale dell’azienda necessario per la generazione del file per l’invio della fatturazione elettronica ( figura 1 )

pass1

Figura 1

Trasmittente fattura elettronica PA
Nel menù Aziende/Anagrafica Azienda/Dati Aziendali/Soggetti fattura Elettronica PA è necessario specificare se la FatturaPA è trasmessa dall’azienda stessa o da un intermediario.
Nel caso sia l’azienda a effettuare la trasmissione dovrà essere inserito un valore nel campo “Progressivo Univoco File”, necessario alla generazione del file .xml. Se l’azienda si affida a un intermediario nel campo “Codice Fornitore Servizio” va indicato il codice riferito alla tabella presente in Aziende – Parametri di base –Intermediari/Fornitori servizio telematico. ( Figura 2 )

pass2

Figura 2

Intermediari/Fornitori Servizio Telematico
Nel menù Azienda/parametri di Base/ Intermediari Fornitori Servizio Telematico nella terza pagina dei dettagli anagrafici è presente la sezione FatturaPA; in essa è necessario indicare il codice ISO dello stato dell’intermediario e nel campo Progressivo Univoco File FatturaPA un valore che indicherà il numeratore progressivo gestito in automatico da programma. ( Figura 3 )

pass3

Figura 3

 

…continua a pag 2

2 Comments
  • cosimo
    Posted at 18:29h, 13 Dicembre

    Buonasera, sa se c’è un modo di esportare il database di mexal bp in mysql? grazie

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.