Logo retina dark seide area
Social Networks
Gestione Matricole e Codici seriali in Passepartout Mexal
974
post-template-default,single,single-post,postid-974,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Passepartout-Mexal_imagepage

Gestione Matricole e Codici seriali in Passepartout Mexal

Gestione Matricole e Codici seriali in Passepartout Mexal

Un articolo può essere gestito in modi differenti per ciò che concerne la tracciabilità dei pezzi movimentati. Questo dipende il più delle volte dalle specifiche esigenze che ogni azienda ha, come la criticità dell’articolo nel processo produttivo, la necessità di rintracciarlo presso il cliente in caso di anomalie o il suo costo.

La Gestione serializzata è quel tipo di gestione in cui per ogni pezzo viene creato un numero seriale che lo identifica in maniera univoca all’interno del magazzino aziendale, in modo da averne sempre traccia. Questa gestione è adatta per tutti quegli articoli particolarmente critici  o per cui si rende necessario averne sempre la tracciabilità onde evitare errori ( si pensi ad esempio ad un’azienda che commercializza hard disk che ha la necessità di avere la scadenza della garanzia degli stessi. )

Per abilitare tale funzione su Passepartout Mexal è necessario, come prima operazione, impostare il parametro di magazzino ” Gestione Lotti ” a M, dal menu Aziende, anagrafica Azienda, dati aziendali ( F4) , parametri di magazzino

Dobbiamo poi creare un tipo lotto con la caratteristica Matricola, attraverso la funzione anagrafica tipo lotti/matricole, dal menu magazzino, tabelle aziendali.  Impostato il tipo gestione a M, inseriamo una descrizione e creiamo un campo di tipo alfanumerico obbligatorio e se vogliamo un ulteriore campo data quale scadenza.  Entriamo quindi nell’anagrafica articoli  per cui vogliamo gestire i seriali e richiamiamo la matricola creata in precedenza con il tasto lotti, ed impostiamo a S la richiesta lotti.

Passepartout lotti

Una volta eseguita l’impostazione, durante il carico di magazzino, attraverso un documento di tipo bolla e fattura fornitore, una volta richiamato l’articolo con gestione serial number attivata, ci verrà richiesto il serial number ed eventualmente la scadenza ( se abbiamo creato entrambi i campi.)

Al momento dello scarico o vendita della merce, potremo selezionare le matricole immesse in precedenza ( ovvero durante il carico di magazzino).

Come avete letto, la gestione delle matricole e dei serial number in Passepartout Mexal è un’operazione di estrema semplicità che permette di risolvere numerose problematiche sopratutto per quelle aziende che svolgono servizi in garanzia sulla merce venduta.

Se necessiti di un software gestionale semplice, funzionale e che risolva numerosi problemi legati alla gestione del magazzino e dei seriali non esitare a contattarmi. 

Autore : Luca Zappalà
Consulente informatico aziendale in Catania.

Fonte: manuale Passepartout

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.