Software ERP: le 10 domande chiave per capire se stai utilizzando quello più adeguato alla tua impresa
16263
post-template-default,single,single-post,postid-16263,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Software ERP: le 10 domande chiave per capire se stai utilizzando quello più adeguato alla tua impresa

Quando parliamo di software ERP dobbiamo tener presente che le imprese, vivendo in un mercato che muta in maniera repentina, si trovano a dover gestire una miriade di informazioni in modo sempre più efficace, tempestivo e soprattutto efficiente. Oggi queste informazioni rappresentano un patrimonio di grande valore, indispensabile e insostituibile. Ecco che oggi diventa più che mai fondamentale avere una strategia globale che riesca a coordinare tutte le varie aree dell’impresa con una operatività tempestiva e sinergica che possa consentire al managment di avere un’idea chiara delle scelte da fare.

software-erpUn software ERP di gestione aziendale quali caratteristiche deve avere?

Deve supportare il monitoraggio, le analisi, l’ottimizzazione ed il coordinamento di tutte le informazioni che i diversi processi aziendali si scambiano fra di loro.  Quando un’azienda vuole migliorare il proprio processo interno, dovrebbe porsi la fatidica domanda:

Il software ERP che stiamo attualmente utilizzando è quello che più soddisfa i nostri bisogni, risolve le nostre esigenze?

L’introduzione in azienda di un nuovo sistema gestionale ERP, che rappresenti la prima meccanizzazione o no, è certamente un passaggio delicato quanto importante ed è per questo motivo che prima di scegliere e fare il grande passo, sarebbe bene valutare come organizzare ed ottimizzare in modo appropriato i propri processi interni ed esterni, magari attraverso un professionista che abbia a cuore il vostro interesse.

Porre il proprio investimento su un software ERP ha implicazioni, sia in termini di impegno economico che di risorse utilizzate, diventa quindi indispensabile individuare prima gli elementi chiave su cui poi far propendere la propria scelta. Porsi delle domande.

 

Quali domande devo pormi per una corretta scelta di un software ERP? 

 

Eccoti una lista di 10 domande che diventano necessarie per valutare quale sia il software ERP più adatto alle proprie esigenze:

  • Hai individuato in modo chiaro quali sono le aree che allo stato attuale necessitano di un miglioramento nei processi aziendali e che sono strategiche per il raggiungimento degli obbiettivi di business ?

 

  • Il software gestionale utilizzato molto spesso non si adatta all’azienda ma è l’azienda che si deve adattare ad esso. Il software ERP che stai visionando è modulare? E’ Scalabile? Ovvero permette una parametrizzazione dei processi e quindi è adattabile agli schemi organizzativi e allo stesso tempo è flessibile per massimizzare l’elevato investimento iniziale ?

 

  • Un ottimo software ERP deve adattarsi ai processi aziendali per far si che sia davvero utile all’azienda sia nella fase di implementazione che nella fase di ottimizzazione di aspetti tecnici e di processo differenti. Il vendor che vi fornisce l’ERP ha una esperienza specifica nel vostro settore, e partner di grosse realtà nazionali o internazionali con riconosciuta capacità su tutto il territorio di riferimento? Ha una struttura di ricerca e sviluppo tale da dare ragionevoli previsioni di crescita funzionale e tecnologica della soluzione?

 

  • La soluzione ERP prevede dei rilasci periodici di aggiornamenti in ottica di un continuo miglioramento funzionale che siano adeguate alle sempre più esigenze del mercato?

 

  • Ha un User Experience intuitiva che permetta all’operatore una concreta semplicità nell’utilizzo?

 

  • Prevede un’integrazione facile e semplificata fra i vari dipartimentali ( come ad esempio il Crm, archiviazione documentale, fatturazione elettronica, gestione della tesoreria avanzata) ?

 

  • Prevede il monitoraggio costante, attraverso strumenti avanzati di Business Intelligence o di Analitycs , di indicatori di performance, di KPI, per avere una immediata visione dell’andamento del business e quindi avere un importante supporto alle decisioni strategiche?

 

  • E’ pensato per essere accessibile da qualsiasi dispositivo, sia esso un pc, un tablet o uno smartphone?

 

  • E’ pensato per rispettare sia le politiche di sicurezza europee ( GDPR ) sia le policy aziendali in termini di sicurezza di accesso ai dati ?

 

 

Il software ERP è di vitale importanza per le organizzazioni, perché aiuta a ottimizzare processi strategici di business. Avere una struttura organizzativa chiara e definita rappresenta, quindi, il presupposto per la crescita aziendale.

Se vuoi ricevere gratuitamente notizie su Software ERP scrivimi o compila la form in basso.

     

    No Comments

    Post A Comment

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.