Cos'è Wordpress ?: Wordpress la guida essenziale
1171
post-template-default,single,single-post,postid-1171,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Cos'è Wordpress - La guida essenziale

Cos’è WordPress ?: WordPress la guida essenziale

Cos’è WordPress ? – Il più conosciuto ed utilizzato CMS al mondo 

Quando parecchi anni or sono ho iniziato ad utilizzare  WordPress, si trattava di una semplice applicazione, nata da un’idea del giovane programmatore Matt Mullenweg  che soddisfava le esigenze di chi, senza grosse competenze tecniche, voleva realizzare un blog in poco tempo.

WordPress, dunque, ha reso semplice costruire e mantenere un blog.

Da allora, l’applicazione si è evoluta ed è diventata  molto di più che un blog engine.  Quindi, prima di intraprendere il discorso tecnico, è importante trovare la risposta alla domanda, che cosa è esattamente WordPress?

Per me, la domanda ha due risposte.  In primo luogo, al suo interno, WordPress è ancora una semplice applicazione di web publishing. Si scarica,  lo si installa su un server,  lo si collega ad un database e da quel momento si può iniziare a pubblicare contenuti sul web.  Già perché una volta installato e configurato è possibile  costruire  praticamente qualsiasi tipo di sito  desiderato.   Un blog, una rivista, un negozio di e-commerce, un sito di community, un sito aziendale, un forum, un social network, le possibilità sono praticamente infinite.

Guida WordPress

In realtà oggi quando mi chiedono che cosa è WordPress, la mia risposta è che WordPress è un’interfaccia. Un’interfaccia tra chi pubblica,  un database, e chi legge. Pertanto  WordPress è lo strumento utilizzato per pubblicare contenuti sul web, che nello stesso istante diventa lo strumento utilizzato dai visitatori per accedere a tali contenuti,   quindi è solo l’interfaccia verso il tuo sito ed il tuo contenuto.   Rientra nella classificazione CMS, ( Content System Management) o  sistema di gestione dei contenuti.

WordPress più di un CMS , una comunità .

Ci sono molti sistemi di gestione dei contenuti, alcuni, come Drupal e Joomla, sono open source così come WordPress.  Altri, come Sitecore e SharePoint, sono proprietari e richiedono licenze speciali. Questo dunque ci porta alla seconda parte della risposta. WordPress è una comunità. Ciò che rende speciale WordPress, è che si tratta di un’applicazione open source gratuita, realizzata e gestita da persone che la utilizzano. È possibile scaricare WordPress gratuitamente, utilizzarla gratuitamente,  persino contribuire o ridistribuirlo, gratuitamente.

Tutto questo è reso possibile dalla GPL, o General Public License .  Una parte fondamentale della GPL è che è perpetua. Cosa vuol dire ?  Che  Wordpress rimarrà gratuito per tutto il tempo che lo si utilizza. Quello che voglio dire quando dico, WordPress è una comunità, è che WordPress si estende ben oltre l’applicazione stessa. Quando si inizia a utilizzare WordPress, si diventa parte della comunità di WordPress. Utilizzando WordPress, si fornisce un contributo alla comunità.  E’ cosi che  ogni minuto, nuove informazioni vengono condivise attraverso WordPress e messe a disposizione del mondo attraverso il web. Così, la prossima volta che qualcuno vi chiede, che cosa WordPress rispondete che WordPress è ciò che volete che sia.

WordPress.org e WordPress.com quali differenze →

*****

Autore : Luca Zappalà  
Consulente Informatico Aziendale a Catania.

Clicca per  visitare  il mio Canale youtube.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.