Logo retina dark seide area
Social Networks
Guida all'installazione di vTiger CRM 6.1
283
post-template-default,single,single-post,postid-283,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
vtiger

Guida all’installazione di vTiger CRM 6.1

La prima domanda che viene da fare è: Ma cos’è vTiger ? vTiger è una Web Based Application, ovvero una applicazione costruita sulle tecnologie per Internet, ciò significa che si accede all’applicazione dal proprio browser preferito. ( il mio consiglio è Mozilla Firefox ). L’applicativo può essere installato su un computer locale, su un server aziendale o su un server remoto. Pertanto può lavorarci una persona dalla sua postazione, un ufficio intero utilizzando la rete locale oppure agenti che dispongono di connessioni a internet ovunque dislocate, anche in mobilità, tramite cellulare.
vTiger CRM può essere utilizzato senza alcun costo di licenza sia per fini commerciali che per fini privati in quanto utilizza: Vtiger Public License 1.1 (VPL 1.1) based on the Mozilla Public License (MPL 1.1)

Oggi vi spiegherò in breve come installare  vTiger su un server aziendale con sistema operativo Microsoft Windows Server 2003 o Windows Server 2008 con tecnologia 32 bit. Primo requisito indispensabile è che abbiate un utente con privilegi di Administrator per poter iniziare e portare a termine l’istallazione di vTiger.  Successivamente dovrete accertarvi che la vostra installazione possieda i seguenti pre-requisiti necessari al fine di poter concludere in modo positivo l’operazione.

Prerequisiti di sistema:

  • Apache 2.1+
  • MySQL 5.1+ (default storage engine = InnoDB)
  • PHP 5.2+, 5.3
    • php-imap
    • php-curl
    • php-xml
    • max_memory (min. 256MB)
    • max_execution_time (min. 60 seconds)
    • error_reporting (E_ALL & ~E_NOTICE & ~E_DEPRECATED)
  • Hardware: 4 GB RAM, 250 GB Disk (for file attachments)

Per la mia installazione ho deciso di scaricare Xampp  versione 1.7.7 da questo link 

 

 

xampp 1.7.7

Figura 1

Vi raccomando di evitare di utilizzare cartelle di installazioni quali : c\program file (x86 )\  poichè potreste avere dei problemi relativi ai permessi che vi darebbero problemi in fase di installazione dell’applicativo.  Come da figura 1 ho scelto di installare nella directory c:/xampp

Terminata l’installazione, troverete XAMPP in Start / Tutti i programmi / Apache friends / XAMPP. Potete usare il pannelo di controllo di XAMPP per avviare/fermare tutti i server e anche per installare/disinstallare servizi.

xampp2

Figura 2

Eventuali software che possono utilizzare la porta 80 quali skype o teamviewer vanno disinstallati o configurati in modo da non creare conflitti, poichè altrimenti impedirebbero al server Apache di avviarsi con relativi messaggi di errore. In alternativa se siete utenti un po più spigliati potete configurare manualmente il file httpd.conf modificando la porta del server Apache.  Aprire il file httpd.conf con un editor di testo (come ad esempio blocco note). Il file è localizzato nella cartella /apache/conf/ Cercare la riga contenente l’istruzione “Listen 80” Sostituire al valore della porta 80 il numero desiderato.  Solitamente, per non creare conflitti si utilizza la porta 8080

Il prossimo step prevede che la vostra cartella Xampp abbia i permessi sia in lettura che scrittura, procedete riavviando  i servizi attraverso il pannello di controllo. ( guarda figura 2 sopra ) e sopratutto assicuratevi di risolvere alcune falle di sicurezza. Per prima cosa eseguite “XAMPP Security console” e assegnate una password di sicurezza.

Per correggere la maggior parte dei buchi di sicurezza digitate dal vostro Broswer l’indirizzo: http://127.0.0.1/security La password di root per MySQL, PhpMyAdmin, e anche per una protezione della cartella di XAMPP devono essere  impostate da questo pannello.  Per Mercury e FileZilla, ricordate di modificare le impostazioni di configurazione (es. utente e password) e se non avete  bisogno di nessuno di questi server, semplicemente non avviateli,  anche questo è sicurezza ( figura 3 )

xampp-security-status

Figura 3

…continua a pag 2

Tags:
,
33 Comments
  • Gian Maria Giammetta
    Posted at 11:38h, 28 Giugno Rispondi

    Salve ho installato vtiger su windows con xampp 7 e sul mio pc funziona tutto bene il problema è che vorrei condividere il crm nella rete locale per farlo utilizzare anche ai miei colleghi, ho provato ad inserire l’ip locale della mia macchina (es. 192.168.1.33/crm) dove crm è la cartella in htdocs che contiene l’installazione di vtiger nel pc di un mio collega ma il browser dice che è impossibile raggiungere il sito.
    Ho disabilitato il firewall e abilitato la porta 80 anche sul router tim.
    Cosa devo configurare per risolvere il problema?

    • Luca Zappalà
      Posted at 09:11h, 05 Luglio Rispondi

      Ciao Devi modificare il file di configurazione di vtiger e inserire l’indirizzo IP statico del tuo pc al posto di localhost nella stringa di richiamo dell’url installazione

  • Stefano
    Posted at 17:53h, 10 Dicembre Rispondi

    Luca buongiorno.
    Avevo bisogno di contattarti ma la schermata CONTATTAMI non funziona.
    Come posso fare?
    Grazie

  • Stefano
    Posted at 19:58h, 23 Novembre Rispondi

    Luca buonasera.
    Posso chiedere un aiuto?

    Questa è la mia situazione:
    – W7 pro 32
    – Installato Xampp 3.2.2: Apache e MySQL funzionano e non mi danno errori
    – Scompattata nella cartella indicata VT 6.5.0
    http://127.0.0.1/securit dice pagina non trovata
    http://localhost/vtigercrm non lancia nulla, pagina bianca

    La mia intenzione è di farlo girare sul mio Pc in locale: sono molto distante dal poterlo fare…??

    Grazie
    Saluti
    Stefano

    • Luca Zappalà
      Posted at 19:17h, 10 Dicembre Rispondi

      Premesso che personalmente installarei la versione 1.8.3 di Xamppp che fra l’altro è l’ultima con il Database Mysql mentre dopo viene utilizzato MariaDB avrei bisogno di comprendere se l’installazione di vtiger è andata a buon fine. Se inoltre quando hai lanciato l’installazione i parametri richiesti erano tutti verdi. La pagina contattami è di nuovo attiva. scrivimi

  • agostino
    Posted at 19:07h, 06 Settembre Rispondi

    Buona sera,

    ho istallato vtiger e sono arrivato fino all’ultimo passaggio riportato in questa guida.

    Purtroppo ad ogni accesso come amministratore mi si ripresenta sempre la schermata con la spunta dei moduli da installare. Come se non salvasse la configurazione.

    Non è che dopo aver selezionato i moduli bisogna cancellare qualche file per non ripetere la configurazione ? ricordo che in versioni precedenti vi era qualcosa del genere.

    Attendo suo gentile riscontro.

    Saluti.

    Agostino

    • Luca Zappalà
      Posted at 13:21h, 07 Settembre Rispondi

      Salve,
      nessun file da cancellare o eliminare. Potrebbe semplicemente essere un problema di permessi sulla cartella. Provi a verificare.

      • Agostino
        Posted at 18:26h, 07 Settembre Rispondi

        Buona sera,

        quale cartella devo controllare ?

  • paolo
    Posted at 15:29h, 04 Agosto Rispondi

    ciao, sto cercando di installare vtiger 6.5 seguendo la tua guida.
    Nella schermata installation prerequisite ho 3 valori che non sono conformi. Ho provato a modificarli nel file php nella cartella C:\xampp\php ma non mi aggiorna i valori.
    Hai qualche suggerimento? grazie

    • Luca Zappalà
      Posted at 16:41h, 04 Agosto Rispondi

      Ciao, mi diresti quali sono i valori ? Dopo la modifica hai provveduto a riavviare il server apache ?

  • Lorenzo
    Posted at 08:59h, 26 Febbraio Rispondi

    Ciao, siccome recentemente è uscita la nuova release PHP 7 volevo chiedere se Vtiger gira anche con PHP 7.

    Grazie

    • Luca Zappalà
      Posted at 09:39h, 26 Febbraio Rispondi

      In realtà io non l’ho provato con la release 7 di PHP ma personalmente userei la release consigliata ossia vtiger 6.4 con PHP 5.2/5.3

  • Cristiano
    Posted at 19:16h, 07 Febbraio Rispondi

    Ciao Luca,
    grazie per il tuo servizio… vorrei installare Vtiger sul mio PC in ambiente windows(no server), ho letto che hai consigliato di andare sul sito https://www.vtiger.com/open-source-downloads/ Probabilmente la versione da te consigliata è il Vtiger 6.4.0. (Download TAR.GZ) Confermi?
    Poiché non sono esperto, mi chiedevo se l’installazione su pc è diretta o devo preinstallare anche in questo caso
    ◾Apache 2.1+
    ◾MySQL 5.1+ (default storage engine = InnoDB)
    ◾PHP 5.2+, 5.3
    e attivare tutte le operazioni da te indicate.
    Grazie per la risposta che potrai darmi.

    • Luca Zappalà
      Posted at 19:40h, 08 Febbraio Rispondi

      Ciao Cristiano,

      esattamente devi installare l’ambiente xampp per poter fare l’installazione vtiger.

      Per la versione io utilizzo la 6.2.0 se ti puo essere d’aiuto.

  • alle9
    Posted at 01:15h, 26 Gennaio Rispondi

    Ciao Ho visto il tuo video per utilizzare i workflow, ho installato la versione open di Vtiger 6.4 e tutto funziona bene, l’invio di email dall’interno della scheda cliente funziona. Ho settato il cronjob mi pare nel modo corretto, la email di notifica mi risponde così:

    Cron sleep $(($RANDOM%120)) && wget -O /dev/null –max-redirect=100000 –timeout=14400 “http://xxx.it/crm/cron/vtigercron.sh” –no-check-certificate

    –2016-01-25 23:45:30– http://assicurazioni.macerata.it/crm/cron/vtigercron.sh
    Risoluzione di assicurazioni.macerata.it… 149.3.144.207
    Connessione a assicurazioni.macerata.it|149.3.144.207|:80… connesso.
    HTTP richiesta inviata, in attesa di risposta… 200 OK
    Lunghezza: 651 [application/x-sh]
    Salvataggio in: “/dev/null”

    0K 100% 103M=0s

    2016-01-25 23:45:30 (103 MB/s) – “/dev/null” salvato [651/651]

    mi sembra corretto… ma poi la email preparata con il workflow non viene ne spedita e ne ricevuta vi è un modo per capire dove le cose si bloccano o cosa posso fare per inviare questa benedetta email? Grazie sto sbattendo la testa da giorni senza riuscire a capire …:O)

    • Luca Zappalà
      Posted at 19:59h, 26 Gennaio Rispondi

      Domanda banale, ma il server in uscita è attivo e configurato per inviare mail?

  • folle99
    Posted at 23:48h, 03 Dicembre Rispondi

    ciao sto cercando un forum di vtiger ma l’unico che c’era pare chiuso e non è possibile trovare alcun aiuto. Mi permetto di chiederlo a te.
    Ho installato Vtiger 6.3 e mi funziona fino a quando non entro nei workflow, volevo attivare un vorkflow semplicissimo che mi inviasse una email di benvenuto al salvataggio del cliente nel modulo lead. purtroppo riesco a passare i primi due task per la creazione del vorkflow, al terzo task la finestra rimane bianca e non riesco a proseguire come se qaulcosa non rispondesse e non riesco a venirne a capo… mi puoi dare qualche consiglio su dove cercare? grazie

    • Luca Zappalà
      Posted at 19:59h, 26 Gennaio Rispondi

      Ciao scusa se rispondo solo adesso, che tipo di installazione ? Windows o Linux?

  • Stefano
    Posted at 12:49h, 23 Settembre Rispondi

    Ciao luca,
    Mi chiamo stefano e ho appena cominciato a fare l’agento di commercio. Ho conosciuto vtiger, consigliato anche da chi lo ha usato. Ma leggo che si usa tramite web che si collega a un server. Io pero, sul mio tablet non ho connessione continua ma solo saltuaria a hotspot. Per cui volevo sapere prima di provare a installarlo se è possibile usarlo come normalissimo software da usare solo e direttamente sul tablet.
    Ciao e grazi.

    • Luca Zappalà
      Posted at 11:45h, 27 Settembre Rispondi

      Ciao Stefano,
      esiste una versione vtiger che puoi installare su pc portatili ma funziona con sistema operativo windows. Ti allego il link https://www.vtiger.com/open-source-downloads/ – naturlamente se il tuo tablet ha un sistema android o Ios non puoi installare la versione windows, pertanto dovresti avere un web server con installato vtiger a cui connetterti.

  • marco lucarelli
    Posted at 10:32h, 16 Settembre Rispondi

    Buongiorno Luca,

    prima che mi arrivasse il tuo suggerimento (di cui ti ringrazio molto) ho provato a modificare il file php.ini

    spostando l’ output_buffering da 4096 a 6144 ed ho visualizzato anche l’installer

    quindi sono riuscito a gestire per ora il problema e sembra funzionare tutto correttamente.

    Un caro saluto

  • Marco
    Posted at 10:00h, 15 Settembre Rispondi

    Buongiorno,

    vorrei chiedere un consiglio, ho installato su hosting aruba server linux vtiger scaricato sui seguenti link
    1 – https://www.vtiger.com/open-source-downloads/
    2 – http://opencrmitalia.com/strumenti/crm/demo-gratuita-crm.html
    ma mi restituisce sempre lo stesso errore in entrambi i casi:

    allego sotto il risultato quando mi collego alla cartella online per avviare l’installazione.

    avete suggerimenti da darmi?

    Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/include/database/PearDatabase.php on line 20

    Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/include/database/PearDatabase.php on line 21

    Strict Standards: Declaration of Users::saveentity() should be compatible with CRMEntity::saveentity($module, $fileid = ”) in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/modules/Users/Users.php on line 1645

    Strict Standards: Declaration of Users::insertIntoEntityTable() should be compatible with CRMEntity::insertIntoEntityTable($table_name, $module, $fileid = ”) in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/modules/Users/Users.php on line 1645

    Strict Standards: Declaration of Users::save() should be compatible with CRMEntity::save($module_name, $fileid = ”) in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/modules/Users/Users.php on line 1645

    Strict Standards: Declaration of Users::get_column_value() should be compatible with CRMEntity::get_column_value($columnname, $fldvalue, $fieldname, $uitype, $datatype = ”) in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/modules/Users/Users.php on line 1645

    Strict Standards: Declaration of Activity::get_full_list() should be compatible with CRMEntity::get_full_list($order_by = ”, $where = ”) in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/modules/Calendar/Activity.php on line 1124

    Strict Standards: Declaration of Vtiger_LanguageExport::__initExport() should be compatible with Vtiger_PackageExport::__initExport($module, $moduleInstance) in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/vtlib/Vtiger/LanguageExport.php on line 16

    Strict Standards: Declaration of Vtiger_LanguageExport::export_Dependencies() should be compatible with Vtiger_PackageExport::export_Dependencies($moduleInstance) in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/vtlib/Vtiger/LanguageExport.php on line 16

    Strict Standards: Declaration of Vtiger_LanguageImport::initImport() should be compatible with Vtiger_PackageImport::initImport($zipfile, $overwrite = true) in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/vtlib/Vtiger/LanguageImport.php on line 16

    Strict Standards: Non-static method HTTP_Session::_init() should not be called statically in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/libraries/HTTP_Session/Session.php on line 803

    Strict Standards: Non-static method HTTP_Session::localName() should not be called statically in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/libraries/HTTP_Session/Session.php on line 728

    Strict Standards: Declaration of Vtiger_View_Controller::preProcessTplName() should be compatible with Vtiger_Action_Controller::preProcessTplName() in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/includes/runtime/Controller.php on line 288

    Strict Standards: Non-static method HTTP_Session::start() should not be called statically in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/includes/http/Session.php on line 38

    Strict Standards: Non-static method HTTP_Session::name() should not be called statically in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/libraries/HTTP_Session/Session.php on line 155

    Strict Standards: Non-static method HTTP_Session::detectID() should not be called statically in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/libraries/HTTP_Session/Session.php on line 158

    Strict Standards: Non-static method HTTP_Session::useCookies() should not be called statically in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/libraries/HTTP_Session/Session.php on line 291

    Strict Standards: Non-static method HTTP_Session::name() should not be called statically in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/libraries/HTTP_Session/Session.php on line 292

    Strict Standards: Non-static method HTTP_Session::id() should not be called statically in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/libraries/HTTP_Session/Session.php on line 159

    Warning: session_start(): Cannot send session cookie – headers already sent by (output started at /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/libraries/HTTP_Session/Session.php:291) in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/libraries/HTTP_Session/Session.php on line 161

    Warning: session_start(): Cannot send session cache limiter – headers already sent (output started at /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/libraries/HTTP_Session/Session.php:291) in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/libraries/HTTP_Session/Session.php on line 161

    Strict Standards: Non-static method HTTP_Session::id() should not be called statically in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/includes/http/Session.php on line 39

    Strict Standards: Non-static method HTTP_Session::isIdle() should not be called statically in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/includes/http/Session.php on line 44

    Strict Standards: Non-static method HTTP_Session::isExpired() should not be called statically in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/includes/http/Session.php on line 44

    Strict Standards: Non-static method HTTP_Session::get() should not be called statically in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/includes/http/Session.php on line 61

    Warning: Cannot modify header information – headers already sent by (output started at /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/libraries/HTTP_Session/Session.php:291) in /web/htdocs/www.chapeau.community/home/erp/includes/main/WebUI.php on line 122

    • Luca Zappalà
      Posted at 18:08h, 15 Settembre Rispondi

      Salve Marco,
      prima cosa ti consiglio per esperienza personale di cambiare dal pannello di controllo di Aruba, ( hosting linux/gestione hosting linux/strumenti impostazioni ) la versione php. Scegli la versione 5.3.29
      Poi ovviamente con un client ftp, elimini l’installazione precedente e uploadi di nuovo tutti i file e ripeti l’installazione. Fammi sapere

  • max
    Posted at 19:44h, 07 Settembre Rispondi

    SALVE, vorrei sapere x mi azienda, dopo che ho fatto installare su un sever a pagamento,
    come faccio a sapere come e da cosa mi devo proteggere, da atakki haker virs etcc ?
    dove trovo queste info, per spoi poter esaminare se un buon web master che mi gestisce sa fare il suo lavoro in modo decente ? per non rischiare di perdere tutto ? e restare bloccato con agenti etcc. grazie se ha tei lionk per info sicurezza crm dbase server etcc
    o consigli

    • Luca Zappalà
      Posted at 17:41h, 09 Settembre Rispondi

      Hai fatto installare vtiger su un server in cloud di quale azienda? …

  • Luca Zappalà
    Posted at 20:08h, 13 Maggio Rispondi

    Evidentemente qualcosa non è andata per il verso giusto. Hai provato ad eliminare il db e a ripetere l’installazione? Hai provato ad installare mettendo il flag con i dati di prova?

    • Raffaele Capasso
      Posted at 12:24h, 18 Maggio Rispondi

      Ho provato con diverse versioni di xampp (che utilizzo normalmente per altre applicazioni), l’unica che non da errori è la 1.7.3, quella che consigli (la 1.7.7) mi da una miriade di “Warning”, “Notice” ed altri errori e non mi permette di vedere neanche la prima pagina di inizio installazione. Ho windows 8.1 ma non ho mai avuto altri problemi. Ho provato a scaricare anche questa versione: http://sourceforge.net/projects/vtigercrm/files/vtiger%20CRM%206.2.0/Core%20Product/vtigerCRM620.exe, ma ha problemi con mysql. Idee??? Suggerimenti??? mi dai il link della tua versione di VTiger???. Grazie Raffaele

      • Luca Zappalà
        Posted at 15:43h, 18 Giugno Rispondi

        Ho finito ieri di installare la versione 6.3 su hosting linux aruba non mi ha dato problemi di installazione. Ho scelto una versione 5.3.29 di php, vuoi provare installando una versione 5.3 di php.

        http://www.uniqaconsulting.it/public/vt

        utente: DEMO
        Pwd: DEMOVT

  • Raffaele Capasso
    Posted at 19:17h, 13 Maggio Rispondi

    Ho dovuto installare con xampp 1.7.3 perchè con la 1.7.7 mi dava tutti errori alla prima schermata di avvio (http://localhost/vt610.
    Ho corretto tutti i parametri in php.ini ed fatta l’installazione che però non si è conclusa con una pagina di FINE. Ad ogni modo ho rilanciato la prima pagina, mi ha chiesto login e password, ho dato quelle che avevo generato nella schermata, ma mi ha detto che erano sbagliate. Sono andato allora ad interrogare il DB creato e, aldilà, delle tabelle (tutte visibili) all’interno non c’è nessun dato e quindi anche la tabella users non contiene dati. Hai qualche idea????? A proposito il tutto sta funzionando su Windows 8.

  • David Brizioli
    Posted at 16:12h, 18 Marzo Rispondi

    Buongiorno, mi serviva un aiuto su vTiger. Ho visto l’articolo pubblicato per https://www.lucazappala.it/guida-allinstallazione-vtiger-crm-6-0/2/ ma come dalla tua guida ho il “NO” su OpenSSL support e su cRUL support.
    Cosa devo fare per farli diventare attivi?
    Grazie.
    David

    • Luca Zappalà
      Posted at 16:42h, 18 Marzo Rispondi

      Devi lavorare sul file php.ini che si trova all’interno della directory php di xampp.
      Trova la stringa: ;extension=php_curl.dll e Decommenta eliminando il “;”

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.