Logo retina dark seide area
Social Networks
AD - Strumento di Analisi Dati integrato a Passepartout Mexal
1023
post-template-default,single,single-post,postid-1023,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Passepartout-Mexal_imagepage

AD – Strumento di Analisi Dati integrato a Passepartout Mexal

AD è lo strumento di Analisi Dati integrato al software gestionale Passepartout Mexal, di tipo multidimensionale.

AD ti permette di analizzare i processi commerciali della tua azienda e trasformarli in informazioni utili per i processi decisionali, alfine di ottenerne un maggiore utile.
[wpca_cookie_allow_code level=”2″][/wpca_cookie_allow_code]

L’analisi commerciale utilizza i dati presenti negli archivi di magazzino, pertanto può essere avviata in aziende di livello aziendale o superiore.

I processi di analisi ed altri elementi dell’applicazione sono personalizzabili attraverso le funzioni di configurazione. Alcuni parametri devono essere definiti prima dell’esecuzione di AD (Configurazione processi), altri invece possono essere modificati durante l’utilizzo dell’applicazione (Configurazione funzionale).

Sono possibili quattro tipi di analisi:

  • Analisi di base
  • Analisi Drill-down
  • Analisi Roll-Up
  • Analisi per confronto

Per utilizzare AD è necessario trasferire i dati dell’azienda sul server di AD. Il primo passo da compiere dunque è entrare nella funzione presente nel menù Azienda / Ad Analisi Dati / Trasferimento dati di Passepartout Mexal.

Analisi Dati Passepartout Mexal figura 1

La finestra sopra ci mostra le scelte che ci vengono poste al momento del trasferimento. Possiamo decidere quale modalità di aggiornamento effettuare. Se decidiamo di effettuare la modalità di aggiornamento completa cancelleremo tutto quanto esportato precedentemente ricreando di fatto una nuova base dati di AD. Se  al contrario decidiamo di eseguire la modalità di aggiornamento per variazione si trasferiranno solo i movimenti non esportati precedentemente, oppure modificati o cancellati dopo l’ultimo trasferimento.  Solo per i movimenti di magazzino possiamo decidere anche quali anni trasferire.

Per avviare AD basta cliccare sull’icona icona-ad posta a destra sulla barra degli strumenti , oppure dal menù Aziende / Ad analisi dati / Analisi dati / Analisi commerciale, a questo punto AD si aprirà in una nuova sessione. La griglia di AD può essere spostata attraverso il tasto icona-sposta-ad sposta nel desk che ci permetterà di lavorare più comodamente, come raffigurato nella figura sotto.

Analisi dati Passepartout Mexal Figura 2

A questo punto possiamo cominciare ad effettuare le nostre analisi.

Per effettuare l’indagine che ci interessa dobbiamo selezionare il periodo da analizzare ( periodo da …a …) , poi il processo che ci interessa ( es. vendite ) , la dimensione ( es. il prodotto ), e la variabile ( es. articolo ).  Il risultato sarà immediatamente visibile nella tabella ordinati in base all’importo. ( Come mostrato nella figura sotto.)

Analisi Dati Passepartout Mexal figura 3

E’ possibile cambiare l’ordinamento della tabella cliccando sull’intestazione della colonna o applicare dei filtri, ne consegue che Ad ci permette di ordinare e filtrare dati in base alle nostre esigenze.  Possiamo inoltre modificare il periodo e ripetere l’indagine cliccando su aggiorna. La tabella può essere esportata su file Microsoft Excel, oppure può essere stampata.

Dai risultati ottenuti possiamo fare l’analisi di approfondimento sul singolo record, basterà selezionarlo e scegliere nuovamente la dimensione e la variabile che ci interessano. Possiamo ripetere tale approfondimento infinite volte.

Un’altra peculiarità e funzione importantissima nelle analisi dei dati ed in particolare di Ad è quella che ci permette di confrontare risultati di periodi differenti. In Ad si effettua con la funzione Confronta.  Impostiamo il periodo attuale ed il periodo precedente, premendo infine il pulsante Aggiorna.

Analisi Dati Passepartout Mexal figura 4

A questo punto ci troveremo nella tabella dati il risultato con i delta di confronto.

Se ti interessa un approfondimento sull’Analisi dati di Passepartout Mexal non esitare a contattarmi, attraverso la mia azienda sarò in grado di fornirti competenze e conoscenze del prodotto che potranno aiutarti ad analizzare in modo più approfondito i dati aziendali.

Inoltre puoi vedere il video corso di AD cliccando qui.

Ti interessa sapere come utilizzare i codici seriali e le matricole in Passepartout Mexal??? Leggi il mio articolo sulla Gestione Matricole e Codici seriali in Passepartout Mexal.

Passepartout Mexal è il gestionale per aziende e commercialisti in uso da più di 22000 installazioni in tutta Italia.

Autore: Luca Zappalà
Consulente Informatico Aziendale in Catania.
Gestionale Specialist – CRM Specialist – WordPress Specialist.

Fonte: Passepartout

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.