Logo retina dark seide area
Social Networks
Creazione e modifica dei link: Worpdress la guida essenziale
1393
post-template-default,single,single-post,postid-1393,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Creazione e modifica dei link: Worpdress la guida essenziale

Creazione e modifica dei link 

E’ noto  che avere un’elevata link popularity è un fattore di estrema importanza  per i motori di ricerca ed in particolare modo per Il motore di ricerca per eccellenza, ovvero Google.   Avere molti siti di qualità, in tema col nostro, che ci linkano ci permette di scalare posizioni, e di farci sorridere per il buon lavoro fatto.  Spesso però  si sottovaluta il ruolo del linking interno di un sito, ovvero dei link ipertestuali che collegano le pagine tra loro, che compongono i nostri menù, che permettono ai nostri visitatori di spostarsi tra le pagine del nostro sito e di seguire dei percorsi alla ricerca delle informazioni di loro interesse.

Vediamo adesso quali azioni intraprendere sul nostro WordPress per inserire un link  all’interno del nostro  articolo.    Di gran lunga il modo più semplice per  creare un collegamento nelle versioni più recenti di WordPress è quello di trovare prima il collegamento  in questione.    ( vedi figura sotto )

Inserire un link in WordPress - Figura 1

Selezioniamo  l’URL di collegamento ( nel nostro caso https://www.lucazappala.it/wordpress-la-guida-essenziale/) ,  con il comando CTRL + C,  quindi ci spostiamo  nell’Editor di WordPress del nostro  post o della nostra pagina, quindi evidenziamo il contenuto che desideriamo  trasformare in un link. Questo contenuto può essere una sola parola, una frase o un’immagine, o qualcos’altro. Ad esempio io in questo articolo evidenzio la frase che segue:  Leggi la mia Guida Essenziale WordPress.  e poi semplicemente incollo il link copiato  come da esempio in figura sopra con il comando  CTRL + V.  

Questo crea automaticamente un link di collegamento alla pagina che desideriamo far visualizzare al nostro lettore per dargli la possibilità di approfondire l’argomento che sta leggendo.   A questo punto se clicco sul link inserito posso verificare che l’operazione  sia andata a buon fine,  se invece vogliamo modificare il collegamento, ci basta cliccare sul pulsante Modifica . ( figura sotto  )

Modificare link in wordpress

Questo apre il campo URL per l’editing  e da qui possiamo modificare   il link.   Se diamo un’occhiata alla figura sotto possiamo notare l’esistenza di un altro  elemento di scelta. Questo  pulsante chiamato  Opzioni Link  apre un’ulteriore finestra di dialogo che ci permettere di  effettuare ulteriori modifiche.

Modificare link in wordpress

Possiamo modificare  il testo del link visualizzato, detto comunemente Tooltip e cosa ben più importante possiamo attivare o disattivare Apri link in una nuova scheda, che ci permette di aprire il link in una nuova scheda del browser senza così far uscire  il lettore dal nostro sito.  Sappiamo bene quanto sia importante  ciò.   Possiamo anche collegare  un articolo o una pagina del nostro sito attraverso  la scelta : Oppure inserisci un link a un contenuto esistente.

Modificare link in wordpress

Naturalmente  l’inserimento  o la rimozione dei link all’interno di un nostro post o di una nostra pagina  si può effettuare attraverso i due pulsanti che si trovano nell’editor dei testi. Se ricordi bene l’articolo in cui parlavo della barra degli strumenti dell’Editor dei contenuti,  essi venivano dopo i pulsanti che  permettono l’allineamento del testo.

Ricordiamoci che dopo aver creato i collegamenti della pagina, come con tutto il resto, è importante verificare che tutto funzioni correttamente.

← Le scorciatoie da tastiera 

Categorie e Tag quali differenze →

*****

Autore: Luca Zappalà
Consulente Informatico Aziendale a Catania

WordPress specialist, Software Gestionale Specialist, CRM Specialist
Clicca per  visitare  il mio Canale youtube.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.