WordPress.Org e WordPress.Com: Quali sono le differenze?: Wordpress la guida essenziale
1178
post-template-default,single,single-post,postid-1178,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Wordpress org e com

WordPress.Org e WordPress.Com: Quali sono le differenze?: WordPress la guida essenziale

WordPress.Org e WordPress.Com: Quali sono le differenze?

Quando si parla di WordPress, dobbiamo fare una chiara distinzione tra tre diversi termini: WordPress, WordPress.org, e WordPress.com.   Nella fase iniziale, molti utenti hanno delle difficoltà a comprendere la reale differenza tra  essi.

FACCIAMO CHIAREZZA

WordPress è l’applicazione stessa, un open-source, un’applicazione gratuita per la pubblicazione sul web.   Maggiori indicazioni su cosa è realmente WordPress le puoi leggere sul mio articolo : Cos’è WordPress ? – Il più conosciuto ed utilizzato CMS al mondo

Invece oggi voglio fare chiarezza sulle  numerose differenze  che ci sono tra WordPress.org  e WordPress.com.

  • WordPress.org 

WordPress.org è il sito che ospita il progetto open-source di WordPress. È esattamente il luogo dove è possibile scaricare l’applicazione WordPress ( il core  ), dove si trova la documentazione ufficiale, dove trovi i manuali di WordPress, il forum ufficiale di supporto ed  infine, make.wordpress.org, il network blog utilizzato per pubblicare e discutere informazioni sul futuro di WordPress stesso.   Sia chiaro che per utilizzare questa versione di WordPress dovrai avere sia un tuo dominio che un piano di hosting.

” Se hai un problema con in tuo nuovo sito WordPress, prova a chiedere nei forum di WordPress.org “

Questa è l’espressione che meglio esprime  il termine wordpress.org.

wordpress-org

  • WordPress.com 

WordPress.com è il  sito commerciale di WordPress, in parole povere quello  che distribuisce WordPress come software, sia esso gratuito  o anche a pagamento con diversi piani di utilizzo. È quindi possibile costruire il proprio sito o blog su wordpress.com? Si e senza doversi preoccupare di  installare WordPress in sé, ma fai molta attenzione perchè il tuo  sito sarà limitato dalla piattaforma e dalle sue regole,  ad esempio, non ti sarà  possibile installare i  plugin e i temi in un sito wordpress.com.

“Ho costruito il mio primo blog su wordpress.com.”

Cosi  definirei il termine wordpress.com.

wordpress.com

Ancora confusi ? Vediamo nel dettaglio  le maggiori differenze.

Dominio

  • WordPress.org:  dovrai acquistare un tuo dominio  presso un provider di hosting ;
  • WordPress.com: per avere un dominio personalizzato dovrai pagare  wordpress.com;

Piano di hosting

  • WordPress.org:   dovrai acquistare un piano di hosting  presso un provider di hosting;
  • WordPress.com: server e hosting sono forniti da WordPress gratuitamente;

Storage

  • WordPress.org: illimitato o comunque  in base all’hosting scelto
  • WordPress.com: se hai bisogno di utilizzare più di 3 GB di storage, dovrai pagare un minimo di 99 dollari   l’anno per ottenere 13GB.

Plugin e Temi

Questa è sicuramente una delle differenze sostanziali tra WordPress.org  e WordPress.com,  di certo la  più importante. Utilizzando la piattaforma wordpress.com non potrai installare i plugin gratuiti   e nemmeno i temi che preferisci.

Al contrario con la versione  wordpress.org  avrai il core dell’applicazione, potrai installare temi e plugin a tua scelta ma non solo  se hai esperienza di programmazione  potrai  lavorare direttamente sul codice di wordpress ed apportare quelle modifiche funzionali e non, che credi necessarie al miglioramento del  tuo sito.

Conclusioni

In pochi passi credo che avrai compreso quali sono le differenze fra le due soluzioni .  Quale scegliere ? Molto dipende da ciò che vuoi realizzare. Se vuoi aprire un blog amatoriale senza troppe pretese  la soluzione free di wordpress.com può essere un buon compromesso ed un primo punto di partenza.

Per tutto il resto wordpress.org resta sempre la piattaforma migliore se vuoi creare un blog professionale, un sito di commercio elettronico, se vuoi  gestire aree membri, o un forum tecnico, ma anche semplicemente se hai bisogno di ampio spazio storage  per creare siti web  estremamente professionali.

Cerchi un consulente  aziendale esperto ed un aiuto rapido?  Non esitare a contattarmi per  installazioni e configurazioni di wordpress.

← Cos’è WordPress 

Come lavora WordPress →

*****

Autore: Luca Zappalà 
Consulente Informatico Aziendale  a Catania

WordPress specialist,  Software gestionale specialist, Crm specialist
Clicca per  visitare  il mio Canale youtube.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.